CreAzioni_media

Nell’ambito dell’azione Officine Culturali del progetto “Giovani Protagonisti della Cultura” del Comune di Salerno, finanziato dal Settore Politiche Giovanili e dal Forum Regionale della Gioventù della Regione Campania, è stato attivato il ciclo di laboratori “creAzioni- Officine Sperimentali di Arte Pubblica” in collaborazione con l’OCPG Osservatorio Culture Giovanili dell’Università di Salerno, partner ufficiale del progetto.

Le Finalità
Le politiche comunitarie e le strategie di sviluppo locale dei principali paesi europei pongono sempre più l’attenzione sul contributo significativo che gli interventi in ambito culturale e artistico possono fornire per rafforzare i contesti economici e sociali locali, creando nuovi posti di lavoro e promuovendo l’attrattività dei territori.
I laboratori proposti vogliono essere un’esperienza concreta per attuare tale strategia nel contesto salernitano coinvolgendo giovani artisti in un percorso di apprendimento e sperimentazione finalizzato alla creazione di un’opera di arte pubblica realizzata principalmente attraverso il recupero e la trasformazione di materiali di riciclo.
L’opera realizzata sarà presentata durante il “Festival della Creatività Giovanile” evento finale del progetto previsto per la fine del mese di maggio.

I laboratori
Il programma didattico prevede, attraverso la metodologia del learning by doing, l’acquisizione da parte dei partecipanti di tecniche espressive e abilità artistiche riguardanti l’arte urbana ed la creazione di installazioni pubbliche ed in particolare: elementi teorico-pratici di scultura, pittura, decorazione, assemblaggio e installazione; metodi e tecniche di riciclo di materiali di consumo urbano e industriale; processi di ideazione e realizzazione di opere di arte pubblica.

Il programma si articola in 3 moduli distinti e complementari che si svolgeranno in parallelo con momenti di raccordo e cofronto comune. I moduli sono:

Modulo AFormature alternative – Docente: Vincenzo Iodice

Modulo B: Dalla carta alla Street Art – Docente: Luispak

Modulo C: Contaminazioni S-Culturali  – Docente: Angelo Montefusco

SONO APERTE LE ISCRIZIONI, maggiori informazioni su http://informagiovanisalerno.it/