L’esperienza del mio corso di avvicinamento ai graffiti e alla street-art, che ha coinvolto negli anni scorsi gli allievi del Liceo Statale Alfano I di Salerno, quest’anno sbarcherà presso il Centro Polifunzionale Arbostella, in Viale Giuseppe Verdi, nell’ambito del progetto SMS – Spazio Multifunzionale Salerno.

Finanziata dalla Regione Campania e promossa dal Comune di Salerno in partenariato con varie associazioni del territorio, l’iniziativa prevede attività laboratoriali gratuite rivolte ai giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni, con particolare riguardo ai giovani inoccupati (NEET). L’obiettivo è quello di sensibilizzarli e accompagnarli alla cultura d’impresa, all’acquisizione di competenze professionali e alle loro vocazioni artistiche e creative.

Il Laboratorio di avvicinamento alla street-art e di scultura creativa “Arbostella Art Project”, coordinato dall’Informagiovani di Salerno, sarà un percorso di ideazione e creazione di opere d’arte, quali murales e piccole sculture, con le quali personalizzare ed arredare gli spazi esterni al Centro Polifunzionale Arbostella.

Si partirà da un approccio teorico alla storia dei graffiti, dalle origini ad oggi, ma anche alle diverse tecniche, alle superfici e all’identità di uno street artist. Successivamente saranno illustrate ai ragazzi alcune delle tecniche, le tag, gli stili dei graffiti, per poi procedere con lezioni sui diversi stili di lettering, infine i partecipanti si cimenteranno nell’ideazione e quindi nella realizzazione in prima persona di opere di street art.

Le altre attività previste dal progetto SMS sono:
– Laboratorio di riciclo creativo,
– Laboratorio di cittadinanza attiva,
– Videotelling Frame/ Salerno in Fantasy,
– Social Recording Studio,
– Radio Salerno Village,
– Laboratorio di artigianato – Accendi il tuo futuro.

L’intero progetto durerà dieci mesi a partire da gennaio 2019 e i laboratori si attiveranno al raggiungimento di 15 partecipanti. Sarà possibile presentare domanda di iscrizione (per un massimo di 2 laboratori) entro venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 12.00.


Metti alla prova le tue doti creative!

Iscriviti adesso

SMS Spazio Multifunzionale Salerno – Partecipa!

È online il bando di selezione per partecipare alle attività laboratoriali gratuite del progetto “SMS Spazio Multifunzionale Salerno”, rivolte a giovani di età compresa tra 16 e 35 anni, con particolare riguardo ai giovani inoccupati (c.d. NEET).Il bando sarà attivo fino al 25 gennaio 2019. ISCRIVITI: http://bit.ly/smsalerno#benesseregiovani#smssalerno

Publiée par InformaGiovani Salerno sur Lundi 21 janvier 2019